Habicher Holzbau

Via Vittorio Veneto 85, San Valentino alla Muta, 39027 ,Italy
Habicher Holzbau Habicher Holzbau is one of the popular Construction Company located in Via Vittorio Veneto 85 ,San Valentino alla Muta listed under Construction Service & Supply in San Valentino alla Muta , Engineering/construction in San Valentino alla Muta ,

Contact Details & Working Hours

More about Habicher Holzbau

L’azienda Habicher è stata fondata nel 1987. La sua attività principale è costituita dalla fabbricazione e dal montaggio di edifici energeticamente efficienti di alta qualità.
In tutti questi anni di attività abbiamo seguito la linea dello sviluppo e della massima qualità possibile, il che si rispecchia anche nello slogan dell’azienda “passione per il legno”.


INVOLUCRO
L’involucro termico di un edificio svolge una funzione simile a quella del vestito per gli esseri umani. Protegge la casa sia dal freddo e dal vento, come anche dal calore estivo. La base per la costruzione di un edificio a basso consumo energetico è un sufficiente isolamento dell’involucro dell’edificio. Si deve ancora aggiungere una corretta progettazione dei dettagli e in seguito un’esecuzione precisa di qualità. Abbiamo ottimizzato i nostri sistemi costruttivi per le case a basso consumo energetico per ogni classe energetica. Per la casa passiva consigliamo il sistema costruttivo con trasmittanza U<0,10 W/m2K. Il valore indicato per la costruzione di case a basso consumo energetico invece si gira a U=0,18 W/m2K.

INFISSI
Le case a basso consumo energetico sono costruite e concepite in modo da trarre il maggior vantaggio possibile dall’energia solare, sfruttando le superfici vetrate degli spazi abitati. Per evitare il surriscaldamento durante i mesi estivi, bisogna assicurare un adeguato ombreggiamento tramite l’applicazione di sistemi ombreggianti esterni o elementi architettonici sulla facciata. La scelta degli infissi giusti per le case a basso consumo energetico è di estrema importanza. Questi elementi edili garantiscono una temperatura maggiore sulle superfici interne e migliorano il confort abitativo nei locali. La progettazione corretta dei dettagli del montaggio, evitando la creazione di ponti termici, e un montaggio eseguito correttamente, garantiscono un risultato vincente.

SISTEMA DI VENTILAZIONE
Il sistema di ventilazione è un elemento essenziale in ogni casa passiva o a basso consumo energetico. Con il desiderio di eliminare le perdite termiche, dovute all’areazione d’inverno, il sistema di ventilazione con recupero garantisce un afflusso costante di aria fresca. Il sistema prende aria fresca dall’ambiente esterno, la riscalda con lo scambiatore di calore geotermico e la rimanda nel recuperatore. Nel recuperatore l’aria fresca si riscalda con il calore dell’area stantia che viene aspirata dagli spazi abitativi. L’aria stantia raffreddata esce dalla casa, mentre l’aria fresca riscaldata passa silenziosamente lungo le tubazioni nei locali abitativi. Le case passive hanno un sistema di aerazione controllata silenzioso, pulito ed energeticamente efficiente che assicura un afflusso di aria fresca in tutti gli spazi abitativi, senza odori sgradevoli o correnti d’aria.

SISTEMI DI RISCALDAMENTO
Uno dei vantaggi maggiori delle case a basso consumo energetico è la necessità minima di energia per il riscaldamento. Per questa ragione i sistemi tradizionali di riscaldamento non sono necessari. Parliamo di case ecosostenibili quando il calore per il riscaldamento e la preparazione dell’acqua sanitaria viene sfruttata da fonti energetiche rinnovabili. Questa è la ragione perché nelle nostre case passive e a basso consumo energetico installiamo le pompe di calore. Le pompe di calore sfruttano il calore dell’ambiente e lo utilizzano come una risorsa di energia rinnovabile. Consigliamo la pompa di calore terra/acqua oppure acqua/acqua che sfrutta il calore della terra e dell’acqua sotterranea. Nelle case a basso consumo energetico e nelle case passive è previsto il riscaldamento a pannelli radianti a bassa temperatura (pavimento, solaio oppure a parete). Le case passive particolarmente efficienti possono essere riscaldate anche solo con l’ausilio dell’aria calda, perciò I ‘installazione di sistemi di riscaldamento a pannelli radianti non risulta più necessario.

ENERGIA SOLARE
Il potenziale dell’energia solare è sufficiente per il riscaldamento passivo attraverso le superfici vetrate nel periodo invernale. Con l’installazione di adeguati moduli solari, il cosiddetto sistema fotovoltaico, è possibile produrre energia elettrica da questa fonte gratuita e inesauribile. Nelle celle solari l’energia solare si converte direttamente in energia elettrica. Se il sistema fotovoltaico produce più energia di quello che l’edifico consuma, parliamo di Case a risparmio energetico PLUS. Si possono installare anche i collettori solari per l’acqua calda sanitaria che riducono il consumo di energia per il riscaldamento dell’acqua sanitaria. Nella maggioranza delle case a basso consumo la più grande percentuale di consumo energetico è dovuta proprio al riscaldamento dell’acqua sanitaria e non al riscaldamento per la casa.

Map of Habicher Holzbau