Miniera Cave del Predil - Parco Internazionale Geominerario del Raibl

Cave del Predil, ,Italy
Miniera Cave del Predil - Parco Internazionale Geominerario del Raibl Miniera Cave del Predil - Parco Internazionale Geominerario del Raibl is one of the popular Community Museum located in ,Cave del Predil listed under Museum/art gallery in Cave del Predil , History Museum in Cave del Predil ,

Contact Details & Working Hours

More about Miniera Cave del Predil - Parco Internazionale Geominerario del Raibl

La miniera, uno dei più importanti esempi di passata attività mineraria dell'intero arco alpino con una ricchissima storia alle spalle, oggi vive una seconda giovinezza grazie al turismo e all'attività didattica.

Il paese deve la sua esistenza (e il suo nome italiano) alle miniere di piombo e zinco del monte Re, in attività fino al 1991 e che condizionano in modo pesante il paesaggio circostante. I minatori non scavavano solo all'interno della montagna, ma le gallerie della miniera si estendevano anche sotto il villaggio.
L'8 gennaio 1910, una parete si spacca, facendo così irrompere nella miniera l'acqua proveniente dal lago sovrastante. Alcune gallerie franano sotto la pressione delle acque. La chiusura delle miniere ha segnato per il paese l'inizio di una profonda crisi occupazionale che ha portato ad un notevole calo demografico. Dai 2.100 abitanti del 1968 Cave del Predil è passata ai circa 400 abitanti odierni.

Map of Miniera Cave del Predil - Parco Internazionale Geominerario del Raibl