Sass de Putia

-NA-,
Sass de Putia Sass de Putia is one of the popular Mountain located in ,-NA- listed under Mountain in -NA- ,

Contact Details & Working Hours

More about Sass de Putia

Il Sass de Putia, in ladino ed italiano (detto anche Sasso delle Putia o solo Sasso Putia, e Peitlerkofel in tedesco), è una montagna delle Dolomiti alta 2.875 m. La cima si trova all'interno del parco naturale Puez-Odle, nei pressi del passo delle Erbe, in Alto Adige, all'incrocio tra la val Badia e la val di Funes.La cima è famosa, oltre per il panorama a 360 gradi che offre, grazie al suo isolamento, anche per la semplice via ferrata che consente di raggiungerla. Infatti spesso, a chi non ha mai provato l'esperienza di una via ferrata, viene consigliato di percorrere questo itinerario.Itinerari di salitaLasciando la macchina al passo delle Erbe (1987 m), si inizia la salita aggirando la montagna grazie al sentiero 8A, che dopo 20 minuti porta alla malga "Munt de Fornella" (2080 m); da qui si prende il sentiero sulla destra.Si attraversano così i "prati di Campaccio" e un ghiaione posto alla base della montagna, avendo sulla destra il monte Gabler e le piste da sci della Plose. Perdendo un po' di quota, fino ad un bivio, dove si prende il sentiero nº 4, che sale attraverso un sentiero sempre più ripido, fino a giungere alla forcella di Putia (2357 m). Fin qui s'impiega un'ora e mezza dal passo delle Erbe. Sulla forcella si trova un bivio da cui partono vari tracciati: un sentiero che porta al rifugio Genova, uno che scende verso i "prati del Putia", il quale poi permette di completare il giro attorno alla montagna, ed infine il sentiero che sale alla cima. Si procede per quest'ultimo, che con una salita per comode balze erbose, porta al ripiano ghiaioso che sta alla base dell'ultimo tratto di salita (2720 m).